Saliunca – Versione per Lavanda

Macchina speciale per la raccolta della lavanda, trainata, laterale

Scarica la scheda del prodotto

Alla qualità degli autocaricanti Riberi abbiamo aggiunto un sofisticato sistema di guida e convogliamento che delicatamente porta la pianta verso la zona di taglio. Le numerose regolazioni permettono di adattarsi a piante di differente altezza e volume.

In versione opzionale è anche possibile dotare la macchina di un elevatore per lo scarico in campo in modo da massimizzare la produttività dell’autocaricante.

La Saliunca offre la possibilità di velocizzare l’operazione di raccolta senza danneggiare i delicatissimi fiori. La gentilezza nella lavorazione della pianta riduce al minimo la perdita di semi durante la raccolta.

Scheda Tecnica

Versione StandardVersione Short
Lunghezza complessiva9.75 m8.20 m
Larghezza complessiva2.13 m2.13 m
Altezza complessiva3.75 m3.75 m
Lunghezza cassone5.80 m4.25 m
Larghezza cassone1.65 m1.65 m
Altezza cassone2.20 m2.20 m
Capacità16.3 m310.9 m3
Altezza della barra falcianteFino a 70 cmFino a 70 cm
Assali21
Pneumatici42
Tipo11.5/80-1511.5/80-15

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche Generali

Punte raccoglitrici a nastri collocate davanti al sistema di taglio. La loro funzione è quella di raddrizzare delicatamente le piante posizionandole verticalmente rispetto al terreno e pronte per essere tagliate;

Regolazione della velocità delle punte raccoglitrici che può essere manuale o automatica (optional);

Regolazione idraulica dell’altezza di taglio per poter tagliare lavanda di differenti età cogliendo solamente i fiori.
Tutta la macchina è completamente idraulica: scala, tappeto e portellone o scarico alto (optional), inclusa la barra falciante da 1.30m, anch’essa idraulica e dotata di un solo motore con coppia conica di trasmissione a denti elicoidali;

Scarico posteriore alto (optional) o sistema di scarico convenzionale basso con portellone posteriore.

Regolazione proporzionale della velocità di avanzamento del tappeto orizzontale.

Apertura laterale del timone della macchina che consente al trattore di non passare sul prodotto da tagliare, e quindi preserva l’integrità della pianta e dei fiori/semi ancora da raccogliere.

Versione ad un solo semi-asse oppure versione a due semi-assali installati su bilancieri indipendenti per copiare il terreno, montati “a portale” per passare a cavallo della pianta senza rovinarla. L’altezza da terra della macchina e del dispositivo di scarico alto è tale che le piante non vengono mai toccate.

Impianto idraulico configurato in modo da preservare gli organi di movimento da eventuali danneggiamenti.

Gestione dei comandi in cabina tramite un pannello di controllo.

Possibilità di installare telecamere per la manovra posteriore e/o per l’allineamento al filare e/o per la visione del vano di carico.

La capacità della macchina è eccellente: 16,3m³ – Versione doppio assale tandem. C’è la possibilità di avere una versione più corta, ad un solo assale, con una capacità ridotta a 10,9m³.

Caratteristiche di Taglio

Velocità di avanzamento del trattore fino a 15 km/h.
Sistema di regolazione dell’altezza di taglio da un’altezza minima di 7 cm ad una massima di 70 cm grazie alle punte raccoglitrici.
Il sistema di regolazione permette taglio e raccolta ottimale del fiore senza perdita di semi, poiché la pianta viene delicatamente raccolta in posizione eretta e tagliata senza subire alcuno scuotimento.
La velocità dei nastri di raccolta (punte) può essere manuale o regolata in automatico e sincronizzata con la velocità di avanzamento del trattore (optional).

Caratteristiche dello Scarico

La macchina può essere fornita in due versioni: una versione con sistema di scarico basso standard con portellone posteriore ed una versione con dispositivo di scarico posteriore alto, che consente il trasferimento del prodotto su altro mezzo di trasporto direttamente in campo, massimizzandone così la produttività.
I fianchi della macchina e del dispositivo di scarico alto sono realizzati in modo da evitare qualsiasi fuoriuscita laterale del prodotto.
L’eventuale residuo di prodotto non scaricato può essere comodamente prelevato tramite uno sportello di apertura presente nella parte inferiore.
Possibilità di regolazione della velocità di avanzamento del tappeto orizzontale.

Caratteristiche della Barra di Taglio

La barra di taglio a tamburi professionale, totalmente idraulica, produce un ottimo effetto “volano” e assicura un taglio netto del fiore senza dissiparne i semi.
La rotativa è parallela al suolo per tagliare perfettamente la pianta che è stata in precedenza delicatamente raddrizzata dalle punte raccoglitrici e collocata verticalmente in posizione di taglio.
Monta una coppia conica a denti elicoidali e dei dischi in acciaio alto resistenziale, silenziosa ed efficente.

Test Saliunca

Informazioni

Contatti